Pieve di Santa Restituta by Gaja
News, Vino Pregiato

Uscita Annata Brunello Di Montalcino 2015

I più accorti hanno già notato che Osenna Wine senza grandi proclami ma con la sostanza di aziende Top Level ha iniziato  a proporre qualche etichetta di Brunello di Montalcino 2015 uscita come annata solo da pochi giorni, ma ricercato non poco dagli estimatori di quello che ormai dato ufficiale è il vino più famoso al mondo!

 

Brunello Di Montalcino 2015 Uscita Annata

La prima presentazione ufficiale è stata negli USA con un doppio evento “Benvenuto Brunello” a New York e San Francisco dell’appena passato primo mese dell’anno.

Basta questo semplice fatto a farci capire quanto è importante il mercato nordamericano per le aziende produttrici di Brunello di Montalcino.

Per vedere la presentazione ufficiale in Italia si dovrà attendere ancora un po’ di giorni, visto che le date riservate all’evento sono nei giorni 21-24 Febbraio proprio nel centro della produzione di Brunello, cioè Montalcino.

Il Benvenuto Brunello(annata 2015) si sposterà poi in Germania, ma ecco qui sotto l’elenco completo delle date di questo atteso evento 2020:

 

CALENDARIO EVENTI  Benvenuto Brunello annata 2015

27 – 29 Gennaio 2020
Benvenuto Brunello USA · New York e San Francisco

21 – 24 Febbraio 2020
Benvenuto Brunello · Montalcino

15 – 17 Marzo 2020
Prowein · Düsseldorf

19 – 22 Aprile 2020
Vinitaly · Verona

27 – 29 Aprile 2020
Benvenuto Brunello Canada · Toronto e Montreal

26 – 28 Maggio 2020
Vinexpo Hong Kong

 

Brunello di Montalcino 2015 di Siro Pacenti:

Inizio con un pezzo da novanta, anzi direi che siamo più vicini, molto più vicino ai 100.

Siro Pacenti esce subito con due versioni del Brunello 2015.

Questa la prima potrei dire standard, ma non sarebbe giusto, niente è standard con Siro Pacenti!

Siro Pacenti Brunello Di Montalcino Pelagrilli 2015 Siro Pacenti Brunello Di Montalcino Pelagrilli 2015

Visto il piccolo(si fa per dire) passiamo al grande, al Brunello di Montalcino portabandiera dell’azienda Siro Pacenti:

Siro Pacenti Vecchie Vigne 2015 Brunello Di Montalcino

Qui siamo su di un altro piano, su di un livello più alto, uno standard qualitativo che molti produttori nemmeno provano a raggiungere.

Vino di questa tipologia non si crea dall’oggi al domani, ci vogliono anni, decenni per cominciare a capire la terra, le piante, la stagione, il carattere di un vigneto rispetto ad un altro accanto:

vicino eppure totalmente diverso.

 

Uscita Brunello di Montalcino 2015: Rennina, Sugarille, Pieve Santa Restituta by Gaja

Davvero un bel trittico questa selezione Brunello di Montalcino annata 2015 proposta da Cantina Osenna con il comun denominatore il cui nome è già garanzia di alta qualità: GAJA.

Il 2015 come annata è uscita da poco ma è già nel cuore e ha già il suo spazio libero ad esso riservato nelle cantine di molti amanti del buon bere.

Tutti e tre sono già disponibili nello shop di Osenna Wine:

Brunello di Montalcino 2015

 

Pieve Santa Restituta Brunello di Montalcino 2015 by Gaya

Che dire di quest’azienda e del brunello ivi prodotto che non sia già stato elogiato abbastanza…

Santa restituta è una di quelle rare aziende che mettono d’accordo tutti, estimatori e detrattori, amici e meno amici, tutti concordi nel dire:

inutile discuterci sopra, il Brunello della Pieve è sempre un gradino sopra a quasi tutti gli altri, di frequente anche due o tre di scalini più in alto.

Metti insieme un’azienda di tale tipologia con terreni, altitudine e microclima ottimali con la potenza e l’esperienza di Gaya non può venire fuori meno che eccelso il Brunello.

Quando poi si unisce a quanto detto un’annata ottima come il 2015 non comprarne qualche bottiglia è davvero una mossa poco furba!

Gaja Pieve Santa Restituta 2015 Brunello Di Montalcino

 

Rennina 2015 Brunello di Montalcino by Gaya

Dopo la bontà di S. Restituta  si passa al livello superiore, dove non basta essere solo buono, in questa zona di prezzo il vino deve essere memorabile, deve rimanerti incisa dentro l’emozione provata nel berlo.

L’inconfondibile etichetta “croce nera su sfondo bianco” forse è un modo di volerci dire che qui non esistono le mezze misure, non vi è risparmio di cure e attenzioni nel trasformare il prodotto che le viti ci offrono. Niente può essere lasciato al caso, chi sceglie Rennina 2015 sa bene cosa vuole e Gaya come ha sempre fatto offre un Brunello all’altezza di ogni più esigente amante del buon vino.

Gaja Rennina 2015 Brunello Di Montalcino

 

Sugarille 2015 Brunello di Montalcino by Gaya

Per ultimo è rimasto il portabandiera di Gaya a Montalcino:

Sugarille Brunello Di Montalcino annata 2015.

Più che un’effettiva differenza qualitativa ciò che distingue Sugarille da Rennina è il suo essere un po’ il pupillo di Gaya per quanto riguarda il vino bruno in Montalcino.

Davvero dura resistere alla tentazione di assaggiare una bordolese Sugarille annata 2015, magari proprio insieme a Rennina detta poco sopra:

una piccola degustazione competizione per capire quale tipologia preferiscono i vari commensali(pochi che le bordolesi sono piccole).

Qui all’osenna Group questa prova l’abbiamo già fatta, scolandoci tre più tre bottiglie con la scusa di sentire meglio, percepire quella nota, quel retrogusto… e intanto vai con l’aprire una nuova bottiglia…

Il risultato vuoi sapere?

Ancora assente:

è stato deciso di fare un secondo test per capire meglio…

Gaja Sugarille 2015 Brunello Di Montalcino

 

Brunello di Montalcino by Gaya: fai veloce!

Le bottiglie riservate alle enoteche sono in questa annata speciale davvero poche e considerando gli ordini in arrivo e noi che con “spirito di sacrificio” facciamo i doverosi test, è meglio per chi ha una mezza intenzione di comprane una o più bottiglie di farlo subito, più tardi potrebbero non trovarcele più!

Voglio ricordarti e questo vale per tutti i produttori non solo per Gaya che le bordolesi di Brunello di Montalcino 2015 sono davvero poche:

Una buona parte sono state messe da parte per fare la “Riserva” e quindi fino al 2021 minimo non saranno vendute.

 

Brunello di Montalcino 2015 a50 euro spaccati!

Fino ad ora i prezzi tutti superiori a 50 euro a bordolese di Brunello, adesso prima di scendere sotto questa importante soglia psicologica, vediamo chi per non scontentare nessuno si è posizionato proprio nel prezzo che fa da spartiacque, o forse qui sarebbe il caso di dire spartivino…

Castello Romitorio Brunello Di Montalcino 2015

Castello Romitorio venti-quindici o 2015 se preferisci, in ogni modo etichetta che ben si contraddistingue nel variegato panorama del vino moro ilcinese.

Il suoi Brunello di montalcino già apprezzato da molti nelle varie annate farà sicuramente ben parlare di se in quest’annata così buona e particolare come lo è stata la vendemmia 2015

 

 

Brunello di Montalcino 2015 sotto i 50 euro

Vero che l’annata 2015 del Brunello è ottima, resta però il fatto che non tutte le aziende pur facendo prodotti di alta e altissima qualità, di vendere a prezzi superiori a 100 euro non se lo possono permettere.

Scendendo di meno di 10 euro puoi trovare nel nostro shop Il Brunello 2015 Talenti, nome presente nel comune ilcinese fin dal 1980 anno in cui fu acquistata la tenuta da Pierluigi Talenti.

Situata nel versante Sud all’altezza di Sant’Angelo in Colle ha:

  • posizione,

  • terreni

  • e altitudine ottimale

per produrre Brunello di Montalcino di qualità elevata, ancor di più grazie al clima benevole di 5 anni fa.

Quarto ingrediente necessario alla riuscita di vino di grande qualità e personalità è la figura che dirige il tutto che in questo caso supera forse pure le caratteristiche strutturali che ho sopra elencato

Talenti Brunello Di Montalcino 2015

Casanova di Neri: Tua la scelta, sopra o sotto?

Giacomo Neri forse per la prima volta in vita sua è indeciso se posizionare il proprio Brunello di Montalcino 2015 Casanova Di Neri sopra o sotto i Fifty euros

Stavo solo giocando un po’ con le parole, se c’è qualcuno che sa bene cosa vuole e come arrivarci nell’ambito del vino prodotto nel comune di Montalcino è proprio lui:

Giacomo Neri.

 

 

 

Per oggi ci fermiamo qui:

da domani continua con approfondimenti su altre etichette sotto i 50 euro di Brunello di Montalcino 2015 già disponibili, più le molte aziende che arriveranno a giorni nella nostra enoteca CantinaOsenna in San Quirico D’Orcia.

A presto!

Osenna Wine