Logo Web Accessibile Alle Persone Disabili, Osenna in Prima Fila
Osenna Wine

Web Accessibile Alle Persone Disabili, Osenna in Prima Fila

Il web accessibile non è un opzione è una necessità-obbligo immediato!

Sono disabile anche io, forse lo sei anche tu e non lo sai?

Di sicuro è disabile qualcuno che conosci o lo sarà in futuro.

Web Accessibile Alle Persone Disabili, Osenna in Prima Fila

Nessun accidente o fattura malefica che ti manda qualcuno, semplicemente con l’aumentare dell’età le probabilità di avere qualche piccola o non tanto piccola disabilità aumentano prima con gli anni che passano, poi con i mesi ed infine con i giorni…

Mea culpa non c’avevo pensato, chiedo scusa pubblicamente:

si sapevo che Hawkins uno dei più grandi scienziati oggi vivente usava il PC con il movimento degli occhi e tramite esso riusciva a parlare, ma lui è ricco e famoso anche se sfortunato, una mente meravigliosa in un corpo che non gli ubbidisce per niente.

Of course 24 ore dopo essermi reso conto di questo avevo già parlato con il Gruppo Osenna e sistemato la cosa in modo (credo) per il momento soddisfacente, poi in accordo con la proprietà del Gruppo Osenna faremo intervenire il programmatore a livello di codice per risolvere i piccoli problemi a livello descrittivo informativo delle varie componenti web secondo le direttive standard WCAG 2.0(Web Content Accessibility Guidelines).

 

Sito Web Accessibile per tutti, belli e brutti!

Cosa abbiamo fatto in concreto su CantinaOsenna.com per renderlo accessibile a tutti, per migliorare la sua “Web Accessibility”.

Nell’angolo in alto a sinistra del monitor(la destra di chi guarda), c’è da ieri una piccola icona rotonda di colore blù con dentro un uomo stilizzato:

uno dei simboli ufficiali per indicare qualcosa che concerne disabilità, handicap ecc.

Cliccando su di esso si apre una tendina di misura adeguata per leggersi bene da tutti, in cui vi sono otto riquadri pulsanti belli grandi:

Screenshot Plugin per migliorare l'accessibilità web delle persone disabili.

Con questa implementazione credo di aver risolto la quasi totalità dell’accessibilità al web per le persone con disabilità permanenti o temporanee.

 

Accessibility Web quasi per tutti, non è per tutti:

quindi non mi soddisfa, il progresso, le opportunità devono essere per tutti uguali come è ribadito più volte nella nostra costituzione!

Tutti gli attori del Vino si riempiono la bocca con paroloni, come opere d’arte, sublime, Nettare di Bacco, bevanda degli dei e soprattutto eccellenza.

Non vi può essere eccellenza vera se non rendi accessibile a tutti ciò che fai!

Al più presto metterò online “The Accessibility Statement” del Gruppo Osenna ed in particolare quello di Osenna Wine con indirizzo web CantinaOsenna.com.

“Accesibility Statement” in italiano “Dichiarazione Accessibilità” è il dare all’utente le più comprensive informazioni riguardo i problemi che il sito deve ancora sistemare per rendere accessibili le sue pagine alla totalità delle persone disabili.

Troppo facile così, nessun assunzione di responsabilità riguardo The Accessibility Web.

Oltre ad elencare i problemi noti nella pagina si deve mettere anche cosa stiamo facendo per sistemare ogni punto e la data massima entro cui l’avremo sistemata.

Perché farlo, potrebbe chiedere qualcuno, se non è obbligatorio?

Che siamo bestie?

Non abbiamo un codice morale interno?

Ho già spiegato con queste due domande il motivo per cui il web accessibile deve essere implementato il prima possibile!

Credo anche di aver fatto capire cosa ne penso di chi sa che va fatto, ma dato che non è obbligatorio non lo fa…

 

The Osenna Group ha un occhio di riguardo per le persone disabili

Fin dal giorno in cui lo storico locale Osenna è stato comprato da quello che diventerà il Gruppo Osenna,  immediatamente sono stati messi in essere accorgimenti per rendere pienamente fruibile la Trattoria Osenna e Cantina Osenna alle persone disabili anche in carrozzella:

  • Porte di ingresso molto grandi per poter entrare senza problemi con la sedia a rotelle apposita.

  • Assenza di scalini all’ingresso.

 

Chiedendo scusa a tutte le persone disabili che hanno avuto problemi ad usare il sito web CantinaOsenna.com c’impegniamo, insieme alla dirigenza dell’Osenna Group, a sistemare le piccole cose mancanti al più presto:

compileremo presto la pagina apposita con la dichiarazione di accessibilità di CantinaOsenna.com

 

Grazie per la pazienza dimostrata fino ad oggi.

Osenna Group.