La Famiglia Di Tommaso e Cardinali nel lontano 2001 Rilevano il Bar Storico “Osenna” situato nel Corso principale di San Quirico d’Orcia caratterizzato da un meraviglioso giardino interno, avvolto da due splendidi Glicini Secolari.

L’attività di Bar continua sino al 2003,nel Novembre”la scelta di trasformare lo storico bar “Osenna” nella “Trattoria Osenna” che a oggi è uno dei ristoranti più importanti del contesto Val’ D’Orciano , caratterizzato dalla ottima cucina con materiali primari di altissima qualità, come le farine usate per la creazione della pasta “Fatta a Mano” solo usando grani locali, le carni provengono dagli allevamenti di famiglia come i salumi .

Vista dell'entrata della Cantina dell'Osenna.

Nel marzo del 2013 uno dei titolari della Trattoria Osenna con una passione per i vini apre “La Cantina Osenna” situata a 40 metri sulla desta dal ristorante, la cantina offre un’ampia selezioni di vini del territorio e non, oltre alle grandissime Docg -Doc “Montalcino e Montepulciano” e i Fantastici I.G.T Toscana o conosciuto anche come “Super Tuscan” troviamo un ampia selezioni di ” Orcia Doc ” la denominazione che caratterizza l’intera Val D’Orcia che comprende “I seguenti comuni Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, e San Quirico d’Orcia.

Altri centri importanti sono Contignano, Monticchiello, Bagno Vignoni, Rocca d’Orcia, Campiglia d’Orcia, Bagni San Filippo, Vivo d’Orcia. Sono localizzate in val d’Orcia anche alcune località della provincia di Grosseto come Montenero d’Orcia e Montegiovi, frazioni del comune di Casteldelpiano. Una Selezione di Prosecchi , Spumanti e Champagne .